venerdì 2 ottobre 2015

Il tredici porta fortuna

I finali si dividono in strategici (chiamati anche fase di transizione dal mediogioco al finale) e tecnici (o "esatti"). Mentre per i finali tecnici la teoria ha già stabilito quale deve essere il risultato della partita a gioco corretto, nei finali strategici ci sono in gioco ancora diversi pezzi e pedoni e il risultato rimane incerto. Ad esempio il finale R+T+P vs R+T è un finale tecnico per il quale si sa a gioco corretto per tutte le posizioni il risultato finale, mentre se ambedue i giocatori avessero numerosi pedoni la valutazione sarebbe molto difficile o anche impossibile con i mezzi attuali.

Nonostante cronologicamente nel corso della partita si verifichi prima la fase del finale strategico e poi quella del finale tecnico è quest'ultimo il finale che bisogna imparare per primo. Il motivo è semplice: non conoscendo i finali tecnici non si potrebbe valutare se sia conveniente entrarvi scambiando i pezzi e ci sarebbero poi molte difficoltà  per vincerlo o pattarlo. Allo stesso modo tra i finali tecnici il primo da imparare è quello di Re e pedoni, in quanto gli altri finali dopo i cambi dei pezzi potrebbero diventare finali di soli pedoni.

Ai Campionati Europei Giovanili under 14, che si sono tenuti nei giorni scorsi in Croazia, il tredicenne Francesco Sonis ha ottenuto un ottimo sesto posto. Nella seguente partita ha dimostrato di conoscere bene un finale tecnico non semplice.

F. Sonis - A. Yanichkin
Camp. Europei Giovanili under 14, Porec 2015




Per dare matto il Bianco deve portare il Re del nero nell'angolo buono, cioè dello stesso colore dell'Alfiere. Innanzitutto Francesco lo spinge sulla prima traversa.

113. Ce3 Rb4 114. Cc2+ Rb3 115. Rd3 Rb2 116. Af7 Rb1

Poi lo allontana dall'angolo cattivo.

117. Rc3 Rc1 118. Aa2 Rd1 119. Cd4 Re1 120. Rd3 Rd1

Maggiore resistenza avrebbe dato 121. … Rf2 122. Ce2!  Ad esempio 122. … Rg2 123. Ae6 Rf3 124. Af5 Rf2 125. Ag4 Re1 126. Cc3 Rf1 127. Re3 Rg2 128. Ce4 Rf1 129. Rd2 Rg2 130. Re2 Rg1 131. Ah3 Rg1 132. Af1 Rg1 133. Cg5 Rh2 134. Rf2 Rh1 135. Ag2+ Rh2 136. Cf3 matto.

121. Ce2 1-0

Il Nero a questo punto ha abbandonato, senz'altro vedendo che il Bianco conosce il procedimento per vincere (alla scacchiera è praticamente impossibile trovarlo, anche forti GM e una campionessa del mondo hanno fallito!) e anche considerando che l'avversario ha tempo fino alla 158esima mossa per dare matto. Personalmente penso che in questo finale si possa aspettare fin quasi all'ultimo prima di abbandonare, anche perché, in caso di un'incertezza, bisogna considerare la possibilità che la posizione si ripresenti per tre volte.

Poteva seguire ad esempio 121. … Re1 122. Re3 Rd1 123. Ab3+ Re1 124. Cf4 Re1 125. Ac4+ Re1 126. Cd3+ Rf1 127. Rf3 Rg1 128. Cf4 Rh2 129. Rf3 Rh1 130. Rg3 Rg1 131. Ch3+ Rh1 132. Ad5 matto.



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