Libro "Campioni di scacchi si diventa"


Lo scopo di questo libro è aiutare il Lettore a migliorare la sua comprensione del gioco e le sue abilità scacchistiche. Poiché per ottenere questo risultato occorre essere attivi nell’apprendimento quasi tutti i diagrammi presentano un esercizio da risolvere.

Il libro ha solo partite di tornei giovanili (da under 8 a under 14). Si suddivide in due parti, ‘Strategia’ e ‘Tattica’. Ogni parte ha cinque capitoli, dei quali tre presentano un tema e contengono un po’ di teoria e diverse partite illustrative con esercizi. I capitoli con tema sulla strategia riguardano ‘Debolezze’, ‘Attività dei pezzi’ e ‘Valutazione della posizione e piano’. Quelli sulla tattica ‘Calcolo’, ‘Attacco’ e ‘Difesa’. Alla fine di ogni parte ci sono altri due capitoli, dedicati a un test e alle relative soluzioni.  

Se sei un giovanissimo, ti suggerisco di prendere questo libro come una sfida. Fino ad ora, leggendo altri libri, ti sei probabilmente confrontato solo con partite giocate da maestri. Quando hai indovinato la mossa giusta senz’altro questo è stato una gratifica per te, mentre non trovarla non è stato sentito come un insuccesso. Adesso la situazione è diversa. Le partite in questo libro sono state giocate da ragazzi e ragazze della tua età. Indovinare la mossa giusta diventa quasi doveroso.

Se sei un istruttore di scacchi questo libro può aiutarti a identificare errori tipici fatti da giovanissimi e a darti qualche suggerimento per correggerli. Inoltre contiene molti interessanti esempi da mostrare loro.



Nessun commento:

Posta un commento