Blog

Questo blog è dedicato agli scacchi giovanili. Qui trovate partite commentate di tornei juniores, didattica scacchistica utilizzando partite tratte da tornei giovanili, informazioni su corsi di scacchi, tornei giovanili, etc.

Vengono esaminati sia gli scacchi a scuola che gli scacchi agonistici. Distinguo brevemente i due. Gli scacchi a scuola e all’asilo hanno come scopo sviluppare la creatività, far diventare responsabili delle proprie azioni, migliorare la concentrazione, sviluppare logica, attenzione e memoria, saper correggere i propri errori, rispettare le regole. In secondo piano viene la ricerca di veri appassionati, possibilmente con talento. Il metodo di insegnamento qui fa quindi meno attenzione alla tecnica di gioco.

Negli scacchi agonistici al centro di tutto vanno gli scacchi e la competizione. Il resto comunque non viene dimenticato!

Nei miei viaggi in Polonia ho potuto apprezzare il gioco non solo dei "senior", ma anche di molti "junior" locali, vincitori di medaglie ai campionati europei e mondiali. Qualche anno fa ho giocato con Darek, che poche settimane dopo ha vinto il titolo di campione del mondo under 20! Più recentemente con Oliwia, vicecampionessa del mondo under 14, e in precedenza con tanti altri, compreso Radek, che sta facendo una splendida carriera, tra l'altro ha vinto (Tata Steel 2015) con Carlsen e Caruana! Mi hanno sempre affascinato la competitività dei giovani polacchi e i loro metodi di allenamento e di approccio al gioco. Qui parleremo anche di questo.


Nessun commento:

Posta un commento